Hotel Six Senses - Crans-Montana, Svizzera

Hotel Six Senses - Crans-Montana, Svizzera

Sixsenses Spa 19 (1)

L’Hotel Six Senses si trova sopra la città di Crans-Montana, nel cuore del Canton Vallese. La struttura, che riflette i colori e lo spirito del paesaggio alpino circostante, è la risposta contemporanea agli antichi chalet vallesani in pietra.

Dall’ingresso nella grotta semisepolta fino all’ampia terrazza solarium, gli ambienti del Six Senses rappresentano i vari livelli di un percorso che inizia nelle viscere della montagna e sale fin sopra le cime delle conifere. Il contatto con la natura è totale. In questo continuo dialogo tra interno ed esterno, tra luce e ombra, il gres porcellanato effetto pietra della serie Percorsi Extra gioca un ruolo strategico.

Tra le proposte della collezione è stata scelta la Pietra di Vals, che riproduce fedelmente la quarzite grigia tipica del Cantone dei Grigioni in Svizzera. In vari formati e spessori, la variante Pietra di Vals riveste oltre 14.000 m2 di superficie suddivisa tra i vari ambienti condivisi e le camere private. Le caratteristiche di sicurezza, resistenza e inalterabilità del gres porcellanato lo rendono la scelta ottimale per una struttura che vive buona parte dell’anno in condizioni climatiche estreme.

 

Studio d’Architettura: AW2 Architecture & Interiors Paris 
Progettista: Reda Amalou
Photo credits: Roberto Leoni

Ricevi più informazioni su questo progetto

Richiedi informazioni
Sixsenses Spa 10
Sixsenses Restroom 01
Sixsenses Restroom 04
Sixsenses Spa 07
Sixsenses Spa 33

La SPA e lo spazio wellness

La SPA è una parte importante del progetto e occupa una superficie di 2.000 m2 nel cuore dell’hotel. La luce che entra dall’ampia vetrata filtra tra le betulle del giardino e si riflette nella piscina interna, interamente rivestita in piastrelle di gres Pietra di Vals. L’effetto è straordinario: la piscina sembra uno specchio d’acqua sotterraneo nascosto in una grotta ricoperta di stalattiti. Il colore del gres effetto pietra ricorda le quarziti tipiche di queste montagne. L’accostamento delle piastrelle nei diversi formati per i rivestimenti dell’area circostante la piscina e delle pareti dona movimento alle superfici. 

La zona wellness dove si trovano le cabine massaggio e la stanza Alchemy dedicata all’aromaterapia sono caratterizzate dall’accostamento tra l’effetto pietra di Percorsi Extra e il legno naturale. Le venature tipiche della Pietra di Vals donano un aspetto moderno e sofisticato agli ambienti, che risultano caldi e molto accoglienti. 

Sixsenses Pool 40
Sixsenses Pool 32
Sixsenses Pool 06
Sixsenses Pool 01

Piscina outdoor e area relax

La piscina esterna circondata dall’area relax ricorda un lago di montagna. Anche in questo caso, l’utilizzo della Pietra di Vals per i rivestimenti outdoor soddisfa due esigenze: collegare l’architettura alla natura autoctona e garantire la sicurezza degli ospiti. Per questo ambiente è stato scelto un unico formato con spessore di 2 cm, e una posa speciale che rende più evidenti le fughe tra le piastrelle. Inoltre, il rivestimento della piscina comprende alcuni formati speciali realizzati su misura. 

Il progetto dell’area relax, interamente rivestita dal gres porcellanato effetto pietra di Percorsi Extra, gioca invece sui dislivelli e l’alternanza tra gruppi di poltroncine e scalini che si trasformano in sedute ricoperte di soffici pouf e cuscini. I bracieri spezzano la monocromia del grigio che caratterizza tutto l’ambiente esterno. 

Sixsenses Frontdesk 03
Sixsenses Frontdesk 28
Sixsenses Parkdesk 07
Sixsenses Parkdesk 14
Sixsenses Barestaurant 21

Front desk e area hospitality

Gli interni dell’hotel sono in contatto diretto con l’ambiente esterno.

Gres porcellanato effetto pietra e legno naturale si alternano nel rivestire le aree comuni, come il front desk e il locale Ora Bar&Lounge.

Il front desk è un’opera affascinante, ispirata ai grandi massicci che si ammirano dalle ampie vetrate. Il bancone è interamente rivestito dalla Pietra di Vals in formati speciali, così come la parete retrostante. Nella zona lounge è stato scelto un formato più ampio per rivestire i pavimenti. 

Nella sala da bagno di servizio, l’effetto Pietra di Vals riveste tutte le superfici, dai pavimenti al top. Il gres porcellanato è ideale per questo ambiente, perché facile da pulire, resistente, antimacchia e antiscivolo. 

Sixsenses Room 07
Sixsenses Room 06
Sixsenses Room 17

Camere

Il viaggio nell’hotel Six Senses continua con le camere, spazi in cui i confini tra interno ed esterno sfumano per offrire agli ospiti un’immersione coinvolgente nella natura alpina del Vallese.

La camera da letto rivestita in legno trova il diretto contrappunto nella sala da bagno rivestita in gres porcellanato effetto pietra. Torna il tema della grotta in cui trovare rifugio e relax, uno spazio in cui la Pietra di Vals è abbinata ad arredi che ricordano le forme di rocce sagomate dal tempo.

Per la sua resistenza alle temperature più rigide, l’inalterabilità dell’aspetto e le caratteristiche antiscivolo, il gres effetto pietra nello spessore 2 cm è stato scelto anche per rivestire i balconi delle stanze. 

Sixsenses Terrace 12
Sixsenses Terrace 09
Sixsenses Terrace 08
Sixsenses Terrace 14

Terrazza panoramica

La terrazza rappresenta l’ultimo livello del viaggio nella luce delle Alpi. Un immenso solarium regala una vista a 360° sui pendii delle montagne, le foreste di pini e le piste da sci.

La posa delle piastrelle di gres porcellanato effetto pietra alterna formati più o meno stretti: un effetto che accompagna lo sguardo lungo tutta l’area e ancora più lontano, sulla vallata. Anche in questo ambiente, la serie Percorsi Extra è abbinata ad arredi grigi, bracieri color ruggine e dettagli in legno naturale.