L’Hotel Six Senses si trova sopra la città di Crans-Montana, nel cuore del Canton Vallese. La struttura, che riflette i colori e lo spirito del paesaggio alpino circostante, è la risposta contemporanea agli antichi chalet vallesani in pietra.
Dall’ingresso nella grotta semisepolta fino all’ampia terrazza solarium, gli ambienti del Six Senses rappresentano i vari livelli di un percorso che inizia nelle viscere della montagna e sale fin sopra le cime delle conifere. Il contatto con la natura è totale. In questo continuo dialogo tra interno ed esterno, tra luce e ombra, il gres porcellanato effetto pietra della serie Percorsi Extra gioca un ruolo strategico.
Tra le proposte della collezione è stata scelta la Pietra di Vals, che riproduce fedelmente la quarzite grigia tipica del Cantone dei Grigioni in Svizzera. In vari formati e spessori, la variante Pietra di Vals riveste oltre 14.000 m2 di superficie suddivisa tra i vari ambienti condivisi e le camere private. Le caratteristiche di sicurezza, resistenza e inalterabilità del gres porcellanato lo rendono la scelta ottimale per una struttura che vive buona parte dell’anno in condizioni climatiche estreme.
Studio d’Architettura: AW2 Architecture & Interiors Paris
Progettista: Reda Amalou
Photo credits: Roberto Leoni