Caratteristiche merceologiche e di processo
Le piastrelle ed i pezzi speciali in gres fine porcellanato KEOPE sono ottenute da materie prime di elevata qualità, argille pregiate con l’aggiunta di feldspati e caolini, che vengono atomizzate e pressate a secco alla pressione specifica di 450 Kg/cm2 quindi cotte in cicli termici alla temperatura di 1250° C. Il materiale risulta costituito da un impasto unico, compatto, ingelivo, inassorbente e resistente agli attacchi chimici e fisici.
Conformità alle norme
Normativa di riferimento : UNI EN 14411 e ISO 13006
La conformità alla norma ed il mantenimento di tali caratteristiche è garantito dal Sistema di Gestione della Qualità attivato da Ceramiche Keope e certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001.
Normativa UNI 11493
La citata norma, a cui si può fare affidamento per la tutela di progettisti e committenti, si applica alla posa in opera di pavimenti e rivestimenti, in interni o in esterni, a stucco cementizio, epossidico, o effettuata con altri tipi di adesivi. Oltre a ciò, regola la scelta dei materiali, la progettazione, l’installazione, la manutenzione del prodotto.
La norma prevede, tra le altre cose, la corretta pulizia della superficie contestualmente alla posa in opera, per rimuovere completamente i materiali usati per l’incollaggio.
La norma UNI 11493 è stata introdotta per la prima volta nel giugno 2013 ed è stata sottoposta a revisione nel 2016, dando vita alle seguenti due parti:
UNI 11493-1: 2016 Piastrellature ceramiche a pavimento e a parete – Parte 1: Istruzioni per la progettazione, l’installazione e la manutenzione [che sostituisce la UNI 11493:2013]
UNI 11493-2: 2016 Piastrellature ceramiche a pavimento e a parete – Parte 2: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza per posatori di piastrellature ceramiche a pavimento e a parete.
Il presente manuale è stato redatto nel rispetto della norma nazionale UNI 11493 che regolamenta la posa delle piastrelle ceramiche a pavimento e a parete, per interni ed esterni, installate principalmente con adesivi, ma anche con malta cementizia o altri sistemi. Lo scopo della norma, che si pone comunque come un testo di riferimento per il settore, è quello di assicurare il raggiungimento di un alto livello qualitativo e il suo mantenimento nel tempo.
Questo manuale descrive situazioni puramente indicative e non intende sostituire in alcun modo né le normative in materia di igiene e sicurezza sul lavoro in vigore in ciascun Paese, né le prescrizioni, le avvertenze e le raccomandazioni contenute nelle schede e nei manuali di prodotti, utensili, macchinari e impianti utilizzati, alle quali è sempre necessario attenersi. La loro attenta lettura e comprensione da parte di personale tecnico qualificato, insieme all’utilizzo di dispositivi di protezione individuale, è fondamentale per uno svolgimento delle attività corretto e sicuro.