Al ricevimento del materiale consigliamo di controllare sempre la corrispondenza tra i documenti di consegna e la merce pervenuta.
Prima della posa in opera è importante verificare accuratamente che il tono, il calibro e la scelta del materiale siano conformi. È inoltre necessario verificare che il materiale sia esente da vizi palesi (così come definiti dalle condizioni generali di vendita) poiché non potranno essere accettati reclami su materiale già posato i cui difetti fossero visibili prima della installazione.
Premesso che la stonalizzazione è una caratteristica propria dei prodotti ceramici si richiede la verifica del valore V-shade delle piastrelle che si dovranno installare. Per ottenere comunque il miglior risultato estetico possibile e una miscelazione ottimale, suggeriamo di posare le piastrelle attingendo i pezzi da più scatole. Per prodotti venati, come per le pietre naturali, si raccomanda di disporre la venatura delle lastre in modo da ottenere il migliore effetto estetico e cromatico.
Il committente finale dovrà assicurare, per quanto di sua pertinenza, condizioni microclimatiche e di illuminazione tali da assicurare la possibilità per il posatore di condurre le operazioni di installazione in modo affidabile, controllando pertanto i materiali e l’opera in corso di realizzazione.