Posa in opera Gres Porcellanato 20mm - 30mm

In questa pagina trovi le informazioni utili per posa del grès porcellanato di spessore 20mm e 30mm

Posa piastrelle a Secco in Appoggio

La forza dello spessore 20 mm permette di utilizzare le lastre anche direttamente sul fondo senza collanti. Questa tecnica di posa a secco senza colla delle piastrelle si rivela particolarmente versatile sui comuni fondali degli ambienti esterni in erba, ghiaia e sabbia. La ricercatezza estetica delle lastre in 2 cm consente di realizzare ambienti raffinati sia in ambito domestico che pubblico in modo semplice e veloce senza l’intervento di specialisti.

VANTAGGI: 

  • Posa semplice e rapida.
  • Modificabile in ogni momento.
  • Riutilizzabile e sostituibile.
  • Drenaggio dell’acqua ottimale.
  • Posa senza professionisti specializzati.
  • Costi per i collanti annullati.
  • Riduzione dei costi e tempi di posa.
  • Immediatamente utilizzabile.

 

COLLOCAZIONI INDICATE: 

Giardini di abitazioni private, patio, camminamenti, arredo urbano, parchi pubblici, attività commerciali e di ristorazione con aree esterne, stabilimenti balneari: pedane di servizio e percorsi pedonali

Posa A Secco Su Erba

Posa a Secco su Erba

In presenza di fondi erbosi, sia in abitazioni private che in aree pubbliche, le lastre vengono posate a secco sul basamento senza l’utilizzo di collanti edilizi. Ciò permette di modificare le pavimentazioni in qualsiasi momento e di riutilizzare le stesse lastre più volte. La posa a secco su erba non richiede l’intervento di professionisti specializzati e risulta immediatamente calpestabile.

Posa A Secco Su Ghiaia

Posa a Secco su Ghiaia

Oltre a produrre interessanti giochi decorativi questo sistema si rivela particolarmente indicato per risolvere problemi di drenaggio delle acque nei fondali in terra ma anche nei fondali in cemento come ad esempio su terrazze o balconi. Le lastre si posano a secco appoggiandole sulla base di ghiaia già stesa in precedenza senza l’utilizzo di collanti edilizi. Ciò permette di assestare e livellare velocemente la lastra sulla ghiaia risultando immediatamente calpestabile.

Posa A Secco Su Sabbia

Posa a Secco su Sabbia

Le lastre si possono posare a secco semplicemente appoggiandole nella posizione desiderata senza l’utilizzo di collanti edilizi. Ciò permette di assestare e livellare velocemente la lastra sulla sabbia risultando immediatamente calpestabile. Questo metodo non richiede l’intervento di professionisti specializzati e permette di modificare il disegno di posa in qualsiasi momento o di riutilizzare le stesse lastre più volte anche in contesti diversi.

Posa piastrelle su Massetto con Colla

Le elevate caratteristiche tecniche delle piastrelle in gres porcellanato con spessore 2 cm combinate alla soluzione di posa a colla su massetto permettono di generare superfici perfettamente stabili ed eccezionalmente resistenti. Le lastre in 2cm utilizzate con questa soluzione sono in grado di sopportare il passaggio e la sosta di autoveicoli. Ideali per tutte le strutture urbane molto frequentate quali piazze, marciapiedi o piste ciclabili.

Posa Piastrelle Su Massetto Con Colla

VANTAGGI: 

  • Massima stabilità nel tempo.
  • Ideale per superfici carrabili.
  • Ideale per circolazioni pedonali intense.

 

COLLOCAZIONI INDICATE:

Cortili, porticati, terrazzi, rampe di accesso, garage, parcheggi, aree di sosta, piste ciclabili, camminamenti, marciapiedi, piazze.

Posa piastrelle Sopraelevata con Supporto

Le lastre in gres porcellanato in 20mm possono essere abbinate ad una struttura di sostegno costituita da supporti portanti in polipropilene. Il supporto è perfettamente regolabile e consente la realizzazione su qualsiasi sottofondo, di pavimenti sopraelevati, permettendo così il passaggio di impianti elettrici e idrici nell’intercapedine sottostante.

Il sistema di posa sopralevata in 2cm è ideale per progetti esterni completati da giochi di luce e impianti di irrigazione. La praticità di montaggio e smontaggio del sistema sopraelevato consente di modificare la configurazione degli impianti sottostanti in qualsiasi momento in base alle esigenze. In ogni caso, per la posa di pavimenti sopraelevati è necessaria la supervisione di un professionista che verifichi che l’installazione rispetti le normative vigenti nei singoli paesi.

Per un corretto utilizzo leggere le avvertenze d'uso.

Posa Piastrelle Sopraelevata Con Supporto

VANTAGGI:

  • Risolve i problemi di livellamento.
  • Permette l’alloggiamento di impianti elettrici e tubazioni.
  • Ispezionabile facilmente.
  • Drenaggio dell’acqua ottimale.
  • Resistenza alla dilatazione termica.
  • Migliore isolamento termico e acustico.
  • Sistema senza collanti.
  • Riduzione di tempi e costi d’opera.
  • Riutilizzabile e sostituibile
  • Diminuzione del carico dovuta all’assenza della base in massetto.

 

COLLOCAZIONI INDICATE

Patio, gazebo, ambienti di servizio in attività commerciali e pubbliche.

20mm Grid  

Un sistema innovativo e pratico da utilizzare nella posa di pavimenti sopraelevati.

Il sistema si compone di una struttura portante in polipropilene su cui appoggiare le piastrelle 20mm in grès porcellanto di Ceramiche Keope e di supporti regolabili in altezza. In questo modo è possibile posare diversi formati con la garanzia dei più alti standard di sicurezza e senza la necessità di applicare alcun sistema di rinforzo sul retro delle lastre.

Grazie alla sua struttura sagomabile in corso d’opera il sistema è pratico da posare ed adatto per qualsiasi schema di posa. Inoltre i supporti regolabili garantiscono superfici perfettamente planari.

Grid 20Mm

VANTAGGI:

  • Velocità di posa e rimozione
  • Stabilità e sicurezza del piano
  • Supporti regolabili in altezza da 50 a 300mm per una perfetta planarità
  • Posa multiformato
  • Resistente a sbalzi termici (-20 °C / +60 °C) e agenti atmosferici
  • Resistente ai carichi senza alcun rinforzo sul retro delle lastre
  • Resistente ad acidi ed alcalini
  • Supporto realizzato in materiale 100% riciclato

K-deck  

Vivere e reinventare gli spazi outdoor con il gres porcellanato di Keope: questo è K Deck, l’innovativo sistema di posa sopraelevato che sfrutta la semplicità del sistema decking per la posa di listoni e lastre in 2cm di spessore.

K Deck

Un sistema semplice ed economico , che risulta particolarmente adatto a spazi esterni commerciali e residenziali in quanto facilmente pulibile e perché, grazie alla possibilità di sollevare in qualsiasi momento le, rende ispezionabili gli impianti e le tubature eventualmente presenti nel sottofondo.

Il sistema è composto da: supporti modulari regolabili che permettono di raggiungere fino ad un massimo di 30 cm di altezza; travetti in alluminio per la posa del materiale in sicurezza; guaina in gomma anti rumore da applicare ai travetti in alluminio.

Inoltre, grazie alle clip è possibile rivestire lateralmente la struttura sopraelevata.

Il sistema K Deck è applicabile solo al gres porcellanato in spessore 20mm provvisto della doppia rete di fibra di vetro di rinforzo.

Avvertenze  

Posa a secco Piastrelle 20mm

Le pavimentazioni da esterno posate a secco in quota sono soggette all’azione del vento, con il rischio di sollevamento delle lastre. Il produttore raccomanda di far verificare l’idoneità del sistema di posa in quota da un tecnico abilitato in base alla normativa locale vigente ed alle condizioni d’uso, al fine di evitare il rischio di danni a persone e cose.

Una lastra ceramica posata su un sistema sopraelevato può rompersi per impatto qualora un oggetto pesante cada sulla stessa da una certa altezza, con il rischio di seri danni per chiunque possa sostare o transitare sulla piastrella stessa. Il mancato rispetto delle istruzioni fornite dal produttore relative alla posa su sistemi sopraelevati può provocare seri danni alla persone.

Istruzioni per Committenti e Progettisti 

Quando l’applicazione delle lastre in 20mm prevede l’utilizzo del prodotto ceramico in termini strutturali, si raccomanda al progettista e/o committente un’attenta valutazione dei requisiti del progetto in relazione alle caratteristiche tecniche delle lastre. In particolare, al fine di evitare il rischio di danni a persone o cose il produttore raccomanda:

  • Se l’applicazione prevede la posa sopraelevata, tenendo conto che una piastrella potrebbe rompersi in seguito alla caduta su di essa di un corpo pesante, verificare anticipatamente la destinazione d’uso specifica e attenersi alla tabella istruzioni di posa sopraelevata di seguito riportata (pag. 380) ove, in determinate condizioni, è prevista l’applicazione di un rinforzo sul retro della piastrella (rete plus o acciaio zincato) fornito dal produttore.
  • Con riferimento alla pavimentazione posata in quota, con qualunque sistema di posa a secco, rispettare le specifiche normative e condizioni d’uso locali riguardanti, tra l’altro, a titolo esemplificativo, l’azione del vento, il carico strutturale, le azioni sismiche, ecc.
  • Il mancato rispetto delle raccomandazioni soprariportate possono portare ad un utilizzo improprio del prodotto e causare eventualmente gravi danni a persone o cose.


AVVERTENZA
:

È bene prevedere le opportune pendenze trasversali e longitudinali da realizzare durante il livellamento o la compattazione per ottenere un drenaggio ottimale del piano di calpestio. Si raccomanda di prevedere un substrato realizzato con materiali drenanti per facilitare il deflusso dell’acqua ed evitarne il ristagno. Inoltre si consiglia una posa con fuga minima di 3mm. Vista la caratteristica di ingelività del gres porcellanato, la serie 20mm ha il valore relativo all’assorbimento d’acqua praticamente nullo. Tale proprietà potrebbe comportare ristagni di acqua localizzati sulla pavimentazione, indipendentemente dalla realizzazione di una posa a regola d’arte del materiale.

Ulteriori Avvertenze per la Posa a Secco

Per richieste particolari e per avere informazioni specifiche relative alla doppia fibra di vetro o alla lamina di acciaio zincato da incollare sul retro, contattare il reparto tecnico di Ceramiche Keope. Per dettagli sui prodotti in 20mm e 30mm di spessore e sui relativi sistemi di posa ed, in particolare, per le raccomandazioni, accorgimenti, limitazioni di utilizzo e precauzioni in fase di posa, si raccomanda di prendere visione del catalogo 20mm di Ceramiche Keope, del sito keope.com o contattare l’ufficio tecnico di Ceramiche Keope.

Nota: Ceramiche Keope è responsabile esclusivamente nel caso in cui fornisca l’intero sistema (piastrella + doppia rete di fibra di vetro plus o lamina di acciaio). Ceramiche Keope non può essere ritenuta responsabile per sistemi di rinforzo delle lastre che non ha fornito. In caso di rottura, la lastra deve essere sostituita immediatamente.

Contattaci per sapere di più

Richiedi informazioni